XXII Marathon Colli Albani “La Via Sacra”…prove di Campionato Italiano!

XXII Marathon Colli Albani “La Via Sacra”…prove di Campionato Italiano!

Grande successo per la XXII Marathon Colli Albani “La Via Sacra”, anteprima del Campionato Italiano Marathon 2020. Dominio del Team Trek – Selle San Marco con vittoria per Damiano Ferraro, mentre al femminila la vittoria è andata a Sara Mazzorana. La gara è stata corsa nel ricordo del Sindaco di Rocca di Papa, Emanuele Crestini, scomparso il 10 giugno nell’esplosione del palazzo comunale.

Domenica 8 settembre si è corsa laMarathon Colli Albani “La Via Sacra”, giunta alla sua ventiduesima edizione. Ottime le condizioni meteo, che hanno reso piacevole la partecipazione a tutti i concorrenti. La gara, che è già stata Campionato Italiano Marathon nel 2015, tornerà ad assegnare le ambite maglie tricolori nel 2020.

Bellissima anche la giornata di sabato, dove oltre 100 ragazzi e bambini hanno preso parte alle gare tre gare, “Giovanile”, “Giovanissimi” e “Gioco Ciclismo”, ben organizzate dalle due ASD di Rocca di Papa, New Bike e Rocca Bike, giornata che è stata il giusto preludio per le gare della domenica.

Domenica mattina, dopo un minuto di silenzio per ricordare il Sindaco di Rocca di Papa Emanuele Crestini, il delegato Vincenzo Eleuteri e il pensiero per il grande campione del ciclismo Felice Gimondi, la gara Marathon è partita regolarmente alle ore 9:15.

Rispettati i valori in campo, con un dominio assoluto della Trek – Selle San Marco. Al via anche il campione italiano Samuele Porro, che nel 2015 vinse qui il suo secondo titolo tricolore, che insieme a Damiano Ferraro, Michele Casagrande e Fabian Rabensteiner, ha preso la testa della corsa sin dai primi chilometri. Solo verso il 55° chilometro il quartetto di testa si è frazionato, con Michele Casagrande e Fabian Rabensteiner che hanno perso leggermente terreno da Ferraro e Porro. Una volta riformato il quartetto, come i moschettieri “tutti per uno, uno per tutti”, sono giunti uniti allo strappo finale, a circa un chilometro dal traguardo, dove Damiano Ferraro ha staccato i compagni presentandosi sul traguardo con 22 secondi di vantaggio su Samuele Porro. A quattro anni di distanza dal campionato italiano marathon, si sono invertite le posizioni tra il primo e il secondo. Tra le donne vittoria a Sara Mazzorana (ASD Team Bike Miranda), seconda Cristiana Lippi (Ciclismo Bike Team) terza Francesca Buonfiglio (ASD CUSTOM4.IT Cycling Team).

La gara Point to Point, partita alle ore 9,30, ha visto tre atleti Laziali al comando per buona parte della corsa, Massimo Folcarelli (Race Mountain Folcarelli Team) Giovanni Gatti (Team Castello Bike Race Mountain) e Giovanni Pensiero (HGV Cicli Conte Racing Team). Alla fine Folcarelli, plurivincitore della manifestazione, la spunta su Gatti per due secondi e per otto su Pensiero. Tra le donne vince Mariangela Roncacci (Race Mountain Folcarelli Team) seconda Karin Sorgi (ASD MTB Castelli Romani) Cristina De Medeiros (Casteltrosino Superbike).

Tra i team rigionali più numerosi, prima l’ASD Il Biciclo Team New Limits (società otìrganizzatrice) ed a seguire l’ASD MTB Castelli Romani e Center Bike Velletri. Da fuori regione dominio del Castel Trosino Superbike.

Tutti i partecipanti hanno avuto belle parole per l’organizzazione, solo qualche lieve problema nel cronometraggio, che comunque è stato compensato in buona parte dai giudici di gara FCI.

Alle premiazioni presenti le autorità del Comune di Rocca, nella persona di Danilo Romei, del Comitato Gestione Eventi Gare nel CERC con Nicoletta Romagnoli, mentre per le due giornate è stata presente la mamma del compianto Sindaco Emanuele Crestini.

La società organizzatrice ringrazia i Comuni di Rocca di Papa, Velletri, Lariano Artena, le proprietà private, le Protezioni Civili, la CRI, le ASD di Rocca di Papa ma anche Like MTB Castelli Romani, MTB Castelli Romani, Civita Bike, il centro CERC che ovviamente permette il tutto e la FISE.

Classifiche:

Marathon maschile

1 Ferraro Damiano – Team Trek – Selle San Marco – 3:04:45

2 Porro Samuele – Team Trek-Selle San Marco – 3:05:07

3 Casagrande Michele – Team Trek-Selle San Marco – 3:05:09

4 Rabensteiner Fabian – Team Trek-Selle San Marco – 3:05:09

5 Ciccanti Marco – Bikepro First Car Mtb Team – 3:13:42

6 Di Marco Davide – Team Race Mountain – 3:15:31

7 Casella Franco – Bikepro First Car Mtb Team – 3:16:49

8 Valente Alessandro – Bikepro First Car Mtb Team – 3:16:50

9 Crisi Roberto – Asd Custom4.It Cycling Team – 3:18:01

10 Angeletti Michele – Bike Therapy A.S.D. – 3:18:03

Marathon femminile

1 Mazzorana Sara – A.S.D. Team Bike Miranda – 4:03:12

2 Lippi Cristiana – Ciclissimo Bike Team – 4:03:25

3 Buonfiglio Francesca – Asd Custom4.It Cycling Team – 4:19:52

4 Costantini Fabia Romana – Asd Team Bike Palombara Sabina – 4:31:22

5 Varlese Loredana – Cycling Cafe’ Racing Team – 4:32:58

6 Ciampini Claudia – Triono Racing Team – 5:42:52

Classifiche complete

Il circuito I Sentieri del Sole e dei Sapori da appuntamento per l’ottava e ultima tappa al 22 settembre, alla “I Sentieri dei Lupi” a Collarmele (AQ)